LightDark
RACCONTO

diario dell'apocalisse

Ti trovi in una piccola cittadina della provincia lombarda, Lodi. Le sue nebbie, i campi sconfinati, le viuzze del centro storico. Qui si nasconde l’orrore, quello cosmico raccontato da H.P. Lovecraft. Non ci credi? Fai molto male. In questo brodo primordiale a forma di antologia di racconti, all’apparenza innocui – a volte comici -, ribollono atmosfere e suggestioni che sfidano la tua sanitĂ  mentale. Lasciati guidare dallo scrittore lodigiano Roberto Del Piano e gli altri accoliti del culto in questo territorio da incubo sulle rive dell’Adda. Tenterai di scappare ma non potrai farcela. Ricorda, i gatti osservano e sanno tutto.

Anno di pubblicazione:  2023 (contenuto nell’antologia Gli appetiti di Trnt-asy’hh)
Genere: Horror/Weird
Formato: ebook e cartaceo
Editore: Dagon Press

Quando Roberto Del Piano e Laura Coci mi hanno proposto di partecipare a un’antologia a tema lovecraftiano ambientata a Lodi, non ho avuto dubbi: ho detto subito sì. L’idea di portare l’orrore cosmico di H.P. Lovecraft tra le nebbie padane era troppo affascinante per resistere. Per la prima volta, ho scritto una storia in cui compaio come personaggio, accanto a Roberto, Laura e… Ada Negri. Un’avventura che è insieme un omaggio ironico e affettuoso alla nostra città e alla tradizione weird. Tra sogni febbrili, incubi ancestrali e un pizzico di commedia, ho voluto sperimentare una narrazione che fosse tanto personale quanto delirante.

Se leggi uno dei miei lavori lasciami un parere, un riscontro, una recensione, qualche stella, dei biscotti e un caffè pagato in qualche bar. Te ne sarò grato.

© 2025. Andrea Cattaneo