Qui affiorano le tracce del mio lavoro come giornalista culturale, critico e cronista del possibile.
Dalle pagine di Robot ai segnali di Radio Libera Albemuth, passando per Delos Science Fiction e le colonne de Il Cittadino di Lodi, questo spazio raccoglie copertine, articoli, rubriche e risonanze dal mondo reale e da quelli immaginari.
Dal 2025 collaboro con Robot, la rivista di fantascienza fondata da Vittorio Curtoni e diretta da Silvio Sosio. Mi occupo di interviste, articoli e di tutte quelle attività di redazione che servono alla realizzazione della rivista.
Dal 2023 curo la rubrica Radio Libera Albemuth sul magazine Delos Science Fiction e sul sito Fantascienza.com, uno spazio libero dove racconto idee, libri, autori e visioni del futuro. Il nome è un omaggio a Philip K. Dick — e alla libertà di pensiero.
Collaboro con la redazione cultura del quotidiano Il Cittadino di Lodi, dove mi occupo di recensioni letterarie, interviste e approfondimenti culturali legati al territorio e non solo. Un altro modo per coltivare il dialogo tra letteratura e società.
Se leggi uno dei miei lavori lasciami un parere, un riscontro, una recensione, qualche stella, dei biscotti e un caffè pagato in qualche bar. Te ne sarò grato.
© 2025. Andrea Cattaneo